L’IMPORTANZA DELL’OSSERVAZIONE, DELLA CREAZIONE e DELL’IMMAGINAZIONE
SOGNI, SCRITTURA E ARTETERAPIA
Per la nostra mente fare, osservare e immaginare hanno lo stesso valore, ci dicono gli studi di neuroscienze sui neuroni mirror, ossia innescano le stesse aree. Ciò che è importante è l’attivazione emozionale. Ecco che allora il lavoro sui sogni e le arti, in tutte le loro diverse espressività possono essere canale utile da integrare in psicoterapia, per l’espressione, l’auto osservazione, l’esplorazione di sè, la creazione e l’immaginazione, nell’inseparabilità di mente e corpo.
SOGNI
Il lavoro sui sogni offre una enorme occasione di comprensione profonda di quanto ci può sfuggire rispetto nostra situazione di vita.
Il sogno è la “via regia per la conoscenza dell’inconscio”, dice Freud. Secondo Jung il sogno è un prodotto autonomo dell’attività psichica e aprire un dialogo su di esso e con le immagini in esso contenute, consente un’apertura a nuove riflessioni, spunti, conoscenze su noi stessi e sul mondo.
Il sogno “mette in immagini” e racconta attraverso l’analogia e il simbolo la nostra situazione nella sua complessità fornendo un punto di osservazione che può facilitare e rendere evidenti soluzioni e strade al nostro benessere mai considerate prima.
Il lavoro sui sogni è una parte importante della “cura di sè” in senso più ampio e consente al lavoro terapeutico una maggiore efficacia e incisività, consentendo di arrivare ad una comprensione più profonda della situazione vitale e dei possibili sviluppi che fatichiamo ad intravedere nella quotidianità.
Per maggiori informazioni è possibile contattarmi al +39329.9641121
SCRITTURA
La parola e il linguaggio sono elementi essenziali dell’essere umano.
Scrivere permette un movimento di bilocazione cognitiva, direbbe Duccio Demetrio, nel quale siamo autori e spettatori di noi stessi.
Scrivere diventa allora strumento terapeutico che permette l’osservazione di se stessi partendo da qualunque parte di noi.
- Si può partire da un diario quotidiano.
- Da pensieri e immagini libere messi su carta per dar parola a corpo ed emozioni.
- Come terapeuta psicoanalitica suggerisco spesso a chi inizia un percorso con me di tenere un Quaderno dei Sogni.
- Promuovo l’uso delle lettere che, integrate in un percorso di psicoterapia o counseling, offrono la possibilità di vedere e attraversare relazioni, eventi.
Per approfondimenti su come tenere un diario, un quaderno dei sogni o scrivere una lettera puoi scrivermi o chiamarmi al +39329.9641121
AUTOBIOGRAFIA
Poi c’è la stesura dell’intera autobiografia. Gli eventi vengono ordinati in una biografia, a partire dalla nascita fino al momento del colloquio. Lo scopo dell’ordinare la biografia è rendere l’Io compartecipe dell’evoluzione che dal passato procede verso il futuro, così come quella che dal futuro procede verso il passato. E’ un modo per dare nuovo sguardo alla nostra storia.
Noi siamo la nostra biografia. Noi nasciamo nel mezzo.
Se desideri fare un percorso di counseling biografico individuale o in gruppo, con un numero di incontri definito volto ad osservare da dove sei venuto, dove sei ora e dove stai andando. Chiamami al +39329.9641121
Segui la pagina Facebook e Instagram @ilfilodelse
ARTETERAPIA
Come Maestra d’Arte amo inserire in terapia l’uso del disegno, del colore e della creta. Non è importante il risultato tecnico quanto la forza espressiva del lasciare andare il gesto sul foglio o le mani nella creta. E’ meraviglioso vedere come in ciò che produciamo ci sia per noi un rimando, qualcosa di importante da vedere che ci aiuta ad orientarci. La bilocazione cognitiva che avviene nell’uso dell’arte ci permette di giovare non solo dell’importanza dell’auto osservazione di noi stessi ma anche della nostra parte di creazione e immaginazione.
Per maggiori informazioni, domande o per un fissare un colloquio di psicoterapia puoi scrivermi o chiamarmi al +39329.9641121