FACILITATRICE TEORIA U e SPT
FACILITATRICE TEORIA U E SPT (Social Presencing Theater)
Be open to being change first!
Se cambi te stesso hai già iniziato a cambiare il mondo.
Osho
La Teoria U è il metodo ideato da Otto Scharmer del MIT di Boston e collaboratori che permette di lavorare con un pensiero sistemico-complesso nell’ambito del sociale, dei gruppi, delle organizzazioni e delle aziende.
Essere facilitatrice di Processo Teoria U significa co-costruire un progetto con organizzazione, intesa come organismo vivente, che ne contempli la sua totalità e coinvolga tutti i livelli organizzativi interni e tutti gli stakeholders interessati.
Il cambiamento viene dall’interno portando l’organizzazione a comportarsi come un organismo vivente ed ad essere così autopoietico e con un apparato per pensare i pensieri che operi in maniera sistemico-complessa.
- Ulab0x e Ulab1X: introduzione dei concetti chiave della teoria U e corso del metodo da settembre a dicembre ogni anno
- Facilitatrice Teoria U e SPT per vari settori e contesti: educazione, scuola, interculturalità, aziendali, organizzativi e gruppi specifici
Social Presencing Theater (SPT)
Teatro di presenze sociali: l’arte di fare una vera mossa.
Il Social Presencing Theatre (SPT) è una metodologia, sviluppata sotto la guida di Arawana Hayashi nell’ambito delle attività di ricerca condotte dal Presencing Institute, per comprendere la realtà attuale ed esplorare le possibilità future emergenti. SPT vede la saggezza in ogni situazione e ci aiuta a muoverci verso un futuro più sano.
SPT può essere praticato a livello individuale, di gruppo, di organizzazione e di sistemi sociali più ampi. È uno dei metodi più importanti ed efficaci sviluppati dal Presencing Institute ed è stato utilizzato efficacemente per oltre dieci anni in contesti aziendali, governativi e della società civile, in luoghi tra cui Brasile, Indonesia, Cina, Europa e Stati Uniti. Questo non è “teatro” nel senso convenzionale, ma utilizza semplici posture e movimenti del corpo per dissolvere concetti limitanti, per comunicare direttamente, per accedere all’intuizione e per rendere visibili sia la realtà attuale, sia i punti di leva più profondi, spesso invisibili, per creare profondo cambiamento.
SPT è una sintesi tra teatro, presenza incarnata, dialogo, immobilità e presencing. È una forma d’arte emergente che esplora il potenziale creativo della Teoria U e del presencing.
La parola teatro deriva dal greco thea, che significa “l’atto di vedere”, e può essere definito come un “luogo di rappresentazione di eventi o azioni significative”. Il Social Presencing Theatre emerge dalla comunità per consentire a quella comunità di vedere se stessa collettivamente e mettere in atto il proprio futuro emergente.
Questo è un processo fluido ed emergente per migliorare la capacità di un cliente di vedere le proprie qualità, schemi e potenziale.