Metto a disposizione uno sguardo panoramico e una visione sistemico complessa che mi permette di vedere l‘uomo come simbolo, nella sua unicità. Offro percorsi centrati sulla persona integrando nel mio lavoro di psicoterapia o di counseling una vasta gamma di competenze e strumenti raccolti nel mio percorso di formazione umano e professionale.
Mi ispiro al «Conosci te stesso» del tempio di Apollo a Delfi, e promuovo la conoscenza di Sé come via per l’equilibrio, il benessere e la salute.
Credo nell’inseparabilità di mente e corpo e di uomo e Natura, così come le scienze ci confermano nei loro recenti studi. Credo che tutto sia interrelato.
Credo che il cambiamento venga da dentro.
Credo nel potere trasformativo della parola e della relazione.
Sono Psicologa clinica specializzata in Psicoterapia Ecobiopsicologica, ad orientamento psicodinamico analitico e psicosomatico.
Il mio percorso
Mi laureo in Psicologia, all’Università di Parma e successivamente mi perfeziono in Psicologia Giuridica e Psicopatologia delle Condotte Criminali, nello stesso anno in cui mi abilitato alla professione di psicologo.
Sono regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna n.5764A.
La mia tesi di laurea sulla trilogia “Memoria del Futuro” di W. R. Bion viene pubblicata come capitolo Bion e la sfida alla narrabilità, in G. L. Barbieri, Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell’identità, Franco Angeli, 2007.
Nel 2010 mi specializzo in psicoterapia Ecobiopsicologica e pubblico il mio primo libro Lilith. Risveglio di un’ombra., Persiani Ed., Bologna, 2010, sull’archetipo di Lilith.
Dal 2011 rimango nell’organico di Istituto Aneb, per sei anni, dapprima come Capo Redattrice della Rivista Materia Prima, per la quale ho scritto – e scrivo tuttora – diversi articoli, e dal 2013 con l’incarico di Responsabile dei Progetti e delle Innovazioni.
Nel 2014 conseguo l’abilitazione all’utilizzo della metodologia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) ed esperto in tecniche di rilassamento e meditazione Mindfulness.
Sempre nel 2014 ho l’onore di collaborare alla stesura del capitolo La comunicazione nel vivente: l’integrazione fra mente e corpo in Biava P. M., Frigoli D., Laszlo E. Dal segno al simbolo. Il manifesto del Nuovo Paradigma in Medicina, ed. Persiani.
Con la firma del Manifesto inizia il mio percorso di sensibilizzazione sulla complessità e la visione sistemico complessa in ambito della salute. Tengo cicli di conferenze sui territori locali, partecipo come relatrice a Convegni e Congressi in varie città e come relatrice nel Festival della Complessità, dove ora sono membro dello staff organizzativo.
Nel 2017 integro nella mia formazione tecniche a mediazione corporea, mi formo nell’uso del test muscolare kinesiologico e nel metodo ASE, certificandomi col corso Touch for Health I rilasciato dall’ IKC (International Kinesiology College). Studio Somatic Experiencies di P. Levine e la Teoria Polivagale di S. Porges, e mi formo anche in Genealogia e Costellazioni Sistemiche Familiari.
Nel 2018 mi avvicino alla U Theory di Otto Scharmer del MIT di Boston, diventando facilitatrice del metodo e specializzata in SPT (Social Presencing Theater) con Arawana Hayashi, per aziende, gruppi e organizzazioni.
Nel 2022 amplio la mia formazione con il corso in autobiografia alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA), fondata da Duccio Demetrio, integrando anche la scrittura biografica alla psicoterapia.