EMDR MINDFULNESS E COSTELLAZIONI FAMILIARI
Ci sono diverse tecniche corporee o che si basano sull’utilizzo del nostro processo biochimico di rielaborare le informazioni che integro nel mio lavoro di psicoterapeuta.
Tra queste utilizzo:
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), basato sul modello di elaborazione adattiva dell’Informazione (AIP). L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva.
METODO ASE (Allentamento dello stress emotivo) tratto dalla Kinesiologia che si basa sugli studi del neuroscienziato LeDouux J.E., il quale definisce le emozioni come funzioni biologiche. Le ricerche aperte da LeDoux sul circuito talamo-amigdala del sistema limbico, sono proseguiti e successivi ricercatori hanno riconosciuto che la capacità di controbilanciare la paura proviene da una zona particolare della corteccia prefrontale. Utilizzando ASE si restituisce alla corteccia prefrontale il potere di controllare l’amigdala e gestire la situazione di stress efficacemente.
MINDFULNESS. Mindfulness è un termine inglese che significa “consapevolezza” e rappresenta il fulcro di questa pratica meditativa: prestare attenzione “momento dopo momento” a quello che accade. Il termine mindfulness è una traduzione di un termine antico in lingua pali “sati” che significa appunto consapevolezza, attenzione, attenzione sollecita. I fondamenti di quella che oggi chiamiamo mindfulness sono stati insegnati direttamente dal Buddha stesso circa 2500 anni fa. La diffusione della mindfulness nella cultura occidentale si deve a Jon Kabat-Zinn, biologo e professore alla School of Medicine dell’Università del Massachussets. La capacità della mente di osservare e comprendere se stessa è detta meta-cognizione. Secondo la psicologia occidentale è proprio la capacità meta-cognitiva che si sviluppa attraverso la pratica costante della mindfulness a renderla una tecnica utile per ridurre stati di tensione, stress e sofferenza.
TECNICHE DI RILASSAMENTO. Training Autogeno di Schultz. Il training autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento-desensibilizzazione, con la quale è possibile ottenere reazioni psicofisiche misurabili, utilizzata soprattutto per il trattamento di ansia, depressione e reazioni psicosomatiche incontrollate. Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson. Lo scioglimento graduale dei muscoli è un metodo di rilassamento per tutto il corpo di efficacia provata ed è noto anche come rilassamento muscolare progressivo (RMP). Meditazioni e visualizzazioni guidate. La meditazione guidata è una pratica in cui un meditante segue le istruzioni di un meditatore esperto o di una registrazione audio per raggiungere uno stato di rilassamento profondo e di consapevolezza, oppure per altre finalità specifiche della meditazione guidata. Queste istruzioni possono includere tecniche di respirazione, visualizzazioni mentali, scansioni mentali del corpo e altre tecniche, in genere volte a calmare la mente e a portare l’attenzione sul momento presente.
COSTELLAZIONI FAMILIARI. Le costellazioni familiari sono un metodo di esplorazione delle dinamiche che si basano sull’osservare l’individuo inserito all’interno del proprio sistema e con sistema si fa prima di tutto riferimento alla famiglia di appartenenza. L’assunto di base è che ognuno di noi nasce nel mezzo e siamo quello che siamo in quanto risultato di tutte le esperienze, le emozioni, le vicende e le situazioni, i percepiti vissuti da chi ci ha preceduto ovvero i nostri antenati. Le costellazioni familiari servono a portare alla luce le dinamiche inconsce che ci causano sofferenza negli aspetti della vita. Il fondatore delle costellazioni familiari è Bert Hellinger.
Se senti che qualche strumento che ho a disposizione fa al caso tuo, scrivimi a info@francescavioli.it o chiamami al 3299641121