COS’È LA PSICOTERAPIA ECOBIOPSICOLOGICA
La vostra visione apparirà più chiara soltanto quando guarderete nel vostro cuore. Non c’è presa di coscienza senza sofferenza. In tutto il mondo la gente arriva ai limiti dell’assurdo
per evitare di confrontarsi con la propria anima.
Non si raggiunge l’illuminazione immaginando figure di luce,
ma portando alla coscienza l’oscurità interiore.
Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia.
Carl Gustav Jung
L’Ecobiopsicologia è una disciplina che si situa come sviluppo della psicoanalisi e della psicologia analitica junghiana, in accordo con le più recenti acquisizioni delle scienze della complessità, delle neuroscienze, delle teorie del trauma e dell’attaccamento.
L’anamnesi Ecobiopsicologica permette una visione della persona nella sua totalità e la creazioni di percorsi individuali di psicoterapia profonda che mirano alla recupero del senso di sé nel mondo in armonia con il senso naturale della vita.
Il percorso di psicoterapia Ecobiopsicologia potremmo dire è un percorso dall’anamnesi al romanzo, affinchè ognuno possa trovare il senso della propria vita.
Mirando allo studio delle interrelazioni nel rapporto fra Uomo e Natura, l’impostazione ecobiopsicologica lega fra loro – in un quadro unitario – l’ambiente (il contesto ecologico), il corpo dell’uomo e le sue manifestazioni psicologiche (dinamiche inconsce sia individuali che collettive, contesto sociale e culturale).
La visione psicosomatica che il metodo propone – studiando l’archetipo del Sé psicosomatico come momento unificante e fattore d’ordine in grado di riassumere materia e psiche – si pone come innovatoria nel panorama delle scuole ad indirizzo psicodinamico.
Il se’ psicosomatico è l’equivalente di una totalità, una sorta di oceano energetico di in-formazione, che unendo in un continuum il corpo e la psiche, la materia e lo spirito, rappresenta il centro della nostra personalità e lo “specchio” della complessità del mondo. Un tempo esso era definito come “anima”.
Frigoli D.
La filosofia Ecobiopsicologica mira allo studio della complessità del rapporto Uomo-Natura. L’impostazione ecobiopsicologica, legando fra loro l’ambiente, il corpo dell’uomo e le sue manifestazioni psicologiche in un quadro unitario, comincia a dare epistemologicamente una risposta non più astratta ai dilemmi dell’uomo attuale (http://www.scuolapsicoterapia-aneb.it/ecobiopsicologia/filosofia/).
La coscienza è così antica da essere contemporanea alla vita, anzi incorporata nella vita.
Frigoli D.
Quando la Vita diviene la prima e la maggiore delle Arti, tutte le altre non sono che una introduzione meno nobile, e anche la Scienza se vuole penetrare l’intima essenza delle cose deve essere in grado di suggerire emozioni e stati di animo, (…) deve diventare un Arte poetica, perché la Vita è soprattutto musica, in cui armonicamente si fondono le leggi matematiche del suono e le impressioni indefinite dell’anima
Frigoli D.
Il colloquio è su appuntamento, per informazioni e prenotazioni scrivere a info@francescavioli.it o telefonare al 329.9641121