IL FILO DEL SE’
IL FILO DEL SE’
Biografie e Arti
Laboratorio di Scrittura Autobiografica
Il laboratorio di scrittura autobiografica “Il Filo del Sé” è un percorso formativo in cui le persone partecipanti fanno esperienza di sé attraverso la scrittura autobiografica. Il laboratorio non presuppone la conoscenza di strumenti letterari ed è aperto a tutti coloro che sentono di voler fare un’esperienza di autoconoscenza e incontro con sé attraverso la parola e la scrittura. La scrittura è come un ponte che permette a ognuno di noi di osservarsi e riscoprire se stessi grazie al processo di bilocazione cognitiva insita nell’atto di scrivere, così come dice Duccio Demetrio. Il laboratorio “Il Filo del Sé” promuove la crescita personale e fonda la sua metodologia sull’integrazione degli studi di autobiografia di Duccio Demetrio e di Ecobiopsicologia. Nel laboratorio attraverso i diversi incontri tematici vivremo un viaggio dall’io al noi e faremo l’esperienza di come essere in questo viaggio autobiografico soli insieme ad altri. Attraverso il laboratorio cercheremo di ri-cucire, mettere insieme, tessere di nuovo con il metaforico Filo del Sé, parti della nostra storia, parti di noi. Il laboratorio è un tempo di riflessione, un tempo di cura per se stessi condiviso con altri.
Il laboratorio è uno percorso formativo in cui le persone partecipanti, intenzionalmente, fanno esperienza della narrazione di sé attraverso la pratica della scrittura autobiografica, in gruppo. Essere da soli in gruppo significa stare in relazione e interazione, significa vivere la condivisione nel rispetto di tutti. Il laboratorio rappresenta lo spazio – rassicurante e rispettoso – dove le persone partecipanti, con adeguate sollecitazioni narrative su specifici temi, sono invitate e incoraggiate: al racconto di sé e di parti della propria storia alla presenza dell’altro/a da sé; alla lettura e condivisione facoltativa delle scritture o altri prodotti autobiografici; all’ascolto ricettivo delle narrazioni altrui, allenando la sospensione del giudizio; alla riflessione e meta-riflessione sull’intero processo mentale, cognitivo ed emotivo attivato. Ogni incontro di laboratorio prevede dei movimenti che ne costituiscono la trama interna e la cornice che accompagnano i partecipanti gradualmente all’esplorazione di sé attraverso la scrittura autobiografica. La forza del laboratorio è la contaminazione generativa tra le arti e i saperi, che permette di vivere un’esperienza tridimensionale di sé.
LABORATORI IN PARTENZA NEL 2025
IL FILO DEL SE’: TESSERSI CON CURA
Laboratorio di scrittura autobiografica
Il “Filo” viene individuato come metafora dell’autocoscienza, del processo di autoconoscenza, autoapprendimento e autoesplorazione insito nel processo di scrittura autobiografica. Il “Sé” fa riferimento alle nostre profondità, a ciò che autenticamente ci muove nel mondo come individui e persone. Un laboratorio per Tessere Se Stessi “Con Cura”, ossia dedicando tempo a se stessi, occupandosi di se stessi all’interno di uno spazio disteso, un contenitore sicuro, in cui ritrovare le profondità di sé nella leggerezza e nel piacere. Nel laboratorio si affrontano tematiche esistenziali archetipiche. È strutturato in cinque incontri di due ore.
A breve – Scarica la locandina e il programma
IL FILO DEL SE’: TESSERSI CON CURA
IL FILO DEL SE’ NEL TEMPO
IL FILO DEL SE’: ECO-NARRAZIONI E SCRITTURA GREEN (IL FILO VERDE DEL SE’)
CONDUTTRICE
Francesca Violi, Psicologa Psicoterapeuta specializzata presso Istituto ANEB. Terapeuta EMDR. Maestra d’Arte. Mindfulness. Cultrice di scrittura autobiografica ed esperta nella conduzione di laboratori autobiografici (LUA). Amante di libri e della lettura. Autrice di diversi articoli e scrittrice.
Segui la pagina Instragram #ilfilodelse
Facebook @IlfilodelSè
Per Info e prenotazioni scrivi a Ilfilodelse.bio@gmail.com